La danza è un'arte performativa che si esprime nel movimento del corpo umano secondo un piano prestabilito o improvvisato detto coreografia. È presente sin dall'antichità insieme alle altre arti sceniche tradizionali quali il teatro e la musica.
La definizione di “moderna” data alla corrente (chiamata anche “nuova danza”), si deve al fatto che presentava caratteristiche in netto contrasto con il balletto. La danza moderna rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, le cinque posizioni dei piedi e delle braccia e l’uso delle scarpette da punta. Si valorizzano invece la mimica e il linguaggio coreografico, che esprimono la massima naturalità.
La danza moderna fa leva più sull’istinto che sull’intelletto e la personalità del ballerino vi svolge un ruolo predominante. Qui il corpo si muove liberamente, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo.
La danza moderna non segue necessariamente il ritmo della musica, come nel caso della danza accademica. A volte essa può anche essere del tutto assente: in questo caso il ballerino danza seguendo solo il proprio ritmo interno. Generalmente la coreografia è creata con o senza una correlazione diretta con la musica, che può essere scritta in un secondo momento in funzione dei movimenti.
L’obiettivo del danzatore è quello di riuscire ad esprimere al meglio un concetto, una sensazione, uno stato d’animo a chi guarda l’esecuzione di una coreografia senza l’utilizzo delle parole.
Il corso è rivolto a tutti i bambini dai 5-6 anni in su (è diviso in fasce d'età) ed ha come obiettivo quello di avviarli e guidarli, sin dai primi passi di danza, in un mondo dove ciò che conta è esprimere se stessi, fornendo quei concetti e la tecnica per poter utilizzare al meglio un mezzo che possediamo dalla nascita, il corpo!