La storia delle danze caraibiche è molto antica, già dalla scoperta dell'America ed in parte legata alla sfera religiosa, ovvero l'adorazione degli dei attraverso la danza. L'interazione culturale e musicale delle diverse etnie, portò alla definizione ed allo sviluppo dei diversi ritmi caraibici.
SALSA
Nasce a Cuba all'inizio del 1900 e viene esportata tra il 1960 ed il 1970 da grandi emigranti cubani ed importata a New York, dove viene rielaborata e rilanciata con stili peculiari e diversi. Vengono infatti distinti la Salsa Cubana, la Portoricana ed il mambo New York Style.
MERENGUE
Questo ritmo nasce dagli schiavi africani che venivano portati nella Repubblica Domenicana e che erano costretti a lavorare nelle piantagioni. Il Merengue diventerà un ritmo allegro a sostegno degli schiavi per alleviare la terribile condizione di sofferenza a cui dovevano sottostare. Molti sostengono che il tipico passo base, il trasferimento del peso da un piede all'altro, derivi proprio dalla condizione di limitazione a cui erano sottoposti, ovvero con le catene ai piedi.
BACHATA
Nasce a Santo Domingo nei primi decenni del ventesimo secolo. Una danza proibita, a carattere amoroso, perchè ballata con i corpi in perenne contatto. Un ballo caratterizzato da un ritmo romantico i cui testi evocano l'amore e la sofferenza che a volte da esso ne deriva.
Il corso è rivolto a tutti, coppie e single, coloro che vogliono imparare queste bellissime discipline di coppia, ma allo stesso tempo sociali.