L' hip hop è una fusione di discipline e stili di ballo che varia con le interpretazioni culturali proprie di ogni Nazione. Una routine Hip Hop incorpora il look, la musica, l'atteggiamento, la postura e lo stile tipico della strada.
Esso è prima di tutto un movimento culturale, uno stile di vita e una passione. Nasce e si sviluppa negli anni '70 nelle comunità afroamericane e latine del Bronx. I b-boy (break dance), il locking, il popping e il reggae sono le originali danze hip hop "di strada" (street dance) che appartengono alla Old School, ma negli anni '90 la musica crebbe e si evolse distaccandosi dal ritmo funk divenendo più dura e aggressiva opponendosi così alla break dance effettuando passi di danza restando in piedi senza avere contatti con il pavimento. Questo nuovo movimento viene nominato New School e i tre principali stili che la compongono sono il New Style, l' House e il Krumping.
Ciò che più incuriosisce agli occhi di chi non lo pratica è l'abbigliamento, spesso volgarmente criticato senza però sapere che per eseguire al meglio questa disciplina bisogna annullare le forme del proprio corpo evitando ogni differenza tra uomo e donna, uniformandosi così in un unico modo di apparire per poi distinguersi per le proprie abilità. Inoltre ogni gesto ha un proprio significato; questi gesti, se osservati nell’insieme, rivelano la verità di ciò che si nasconde dentro di sè.
Il corso è aperto a tutti i bambini dai 6 anni in su e permette di iniziare a conoscere lo stile, acquisire la postura e l’atteggiamento adatto ed imparare a familiarizzare con il proprio corpo migliorando così la tecnica, diventando così padroni dello stile.